FRANCESCO CASELLA BIOGRAFIA

Francesco Casella nasce a Camposampiero (PD) il 17 marzo 1987. Durante gli studi scientifici si appassiona agli studi umanistici e all'arte, al viaggio e successivamente alla fotografia.
Incontra Alberto Fiorenzato nel 2005, durante il quarto anno di liceo, col quale collabora tutt'ora grazie anche ad una proficua amicizia. Tale esperienza e l'avvicinamento all'architettura determinano, un anno dopo, l'iscrizione all'Università IUAV di Venezia.
Gli anni passati a Venezia, l'ambiente universitario, contribuiscono a formare una personalità creativa, autonoma, rapida nell'apprendere e con grande capacità di adattamento.
Nel 2008 vince con Alessio Abdolahian il secondo premio nel Concorso Internazionale Lo Spirito di Stella per Autogrill.
L'esperienza dell'Erasmus lo porta a conoscere Madrid e proprio l'amore per la capitale spagnola e la sua rinomata Universidad Etsam, lo lega a figure fondamentali nella sua formazione, tra tutti Alberto Campo Baeza ed Ignacio Borrego.
Frequentando il corso di progettazione del prof. Alberto Campo Baeza ottiene il riconoscimento per il miglior progetto del corso e viene invitato ad esporre ad una giuria di professori della Etsam. Si laurea con Lode in Scienze dell'Architettura nel 2009 e durante la Laurea Magistrale ritorna diverse volte a Madrid dove lavora negli studi Ica Arquitectura e dosmasuno arquitectos avvicinandosi al mondo dei concorsi nazionali ed internazionali ed entrando in contatto con una realtà plurale ed estremamente stimolante.

-

Nel 2011 fonda con Alessio Bellin ed Andrea Ruffilli il Gruppo Culturale Metodi, esito di un concorso interno all'Università IUAV. Grazie ai fondi ottenuti tramite il concorso chiamano per una conferenza congiunta Alberto Campo Baeza ed Ignacio Borrego, in un dibattito pubblico a Venezia. Gli esiti di tale incontro danno luogo al libro, ora in fase di stampa, Alberto Campo Baeza /dosmasuno arquitectos - 2 architetti, 2 pensieri, una scuola.

Si laurea con Lode in Architettura per la Costruzione nel 2012 con una tesi sulla città di Valdagno. Relatore è il prof. S. Fierro.
Dopo l'abilitazione alla professione di Architetto inizia la collaborazione con lo studio Geza di Udine, con il quale sviluppa progetti a scale diverse ed evolve la propria personale ricerca architettonica.
Il legame con l'architetto Fiorenzato, fortificatosi con gli anni, è divenuto forma di condivisione e di dialogo operativo, con l'obbiettivo di mettere in comune le diverse esperienze e crescere, ancora, insieme.